Riconoscere un pappagallo malato: ecco come fare

Sebbene i pappagalli siano animali che si adattano molto bene al clima dell’Italia, possono ammalarsi di varie malattie. Purtroppo, così come accade per la maggior parte degli uccelli, è molto difficile stabilire quando un pappagallo non sta tanto bene.  Pertanto, in questo nuovo articolo vogliamo spiegarti quali sono i cinque sintomi del pappagallo malato, i sentori più importanti a cui prestare molta attenzione.

5 segnali da non sottovalutare che possono indicare che il pappagallo è malato

  1. Il pappagallo mette la testa sotto l’ala

Un pappagallo sano non dovrebbe nascondere costantemente la testa sotto la sua ala. Questa posizione può essere causata da una condizione di ipotermia. Oppure, potrebbe trattarsi di una delle tante malattie infettive del pappagallo, come la psittacosi.

  1. Le feci del pappagallo sono molto liquide

Le feci dei pappagalli sani sono piuttosto solide. Escrementi liquidi, di conseguenza, indicano la presenza di diarrea. Se le feci sono di consistenza normale ma accompagnate da molta acqua, potrebbe trattarsi di poliuria del pappagallo, una condizione spesso correlata all’insufficienza renale.

  1. Valutazione del becco e delle articolazioni

Si consiglia di controllare spesso il becco del pappagallo per rilevare l’eventuale presenza di croste, di solito causate da parassiti. Durante l’ispezione del becco dovresti anche valutare le narici per scoprire possibili tracce di muco; queste potrebbero essere un segnale di problemi respiratori. Attenzione anche al ispessimento delle articolazioni che delle volte possono essere un indice di presenza dalla malattia della gotta del pappagallo. Quest’ultima può essere viscerale o articolare, a seconda se l’accumulo di acidi urici si manifesta negli organi o nelle ossa.

  1. Il pappagallo perde molte piume o le perde a chiazze

Un’eccessiva caduta delle piume nel pappagallo può derivare dall’avitaminosi (mancanza di vitamine), quindi la dieta del volatile dovrebbe essere controllata. La mancanza di piume solo in alcune aree può essere invece causata da funghi o acari.

  1. Il pappagallo non ha fame

Uno dei primissimi sintomi di qualsiasi malattia è la mancanza di appetito e questo vale per qualsiasi essere vivente. Quindi se il pappagallo non mangia, ti consigliamo di recarti il prima possibile da un veterinario, meglio se uno specialista in animali esotici.