Aspetto e caratteristiche

Il parrocchetto dal collare è una specie originaria dell’Africa e dell’Asia, ma si trova anche in Europa e Nord America, poiché è una specie che si adatta facilmente. Il piumaggio è principalmente di colore verde, con sfumature d’azzurro nella zona delle ali e nella coda, mentre il becco è di colore rosso vivo. Visivamente è possibile distinguere gli esemplari maschili da quelli femminili, poiché una volta raggiunta la piena maturità sessuale, i maschi di questa specie sono gli unici a presentare il collare (di qui il nome di parrocchetto dal collare). Questo pappagallo raggiunge i 40 anni di età.

Mutazioni del Parrocchetto dal collare 

Esistono diverse mutazioni di questa specie. Le più diffuse sono:

  • il parrocchetto dal collare blu dal piumaggio di colore blu e il collare bianco e nero
  • il parrocchetto dal collare turchese dal piumaggio turchese e dalla coda con punta bianca e collare nero
  • il parrocchetto dal collare lutino (giallo) dal piumaggio giallo e dalla coda gialla
  • il parrocchetto dal collare grigio dal piumaggio color grigio e il collare bianco e nero
  • il parrocchetto albino dal piumaggio completamente bianco e senza la presenza del collare nei maschi e quindi non è possibile distinguere visivamente il sesso dell’esemplare
  • cinnamon (ossia cannella) dal piumaggio marrone sfumato e il collare marrone scuro

Ci sono poi ulteriori mutazioni davvero rare e difficili da trovare come quello viola o quello cobalto.

 

Habitat

Questo pappagallo è originario dell’Asia meridionale e dell’Africa centrale. Si tratta di una specie con grandi capacità di adattamento per cui è possibile trovarlo in foresta come nella savana, in città e nei campi coltivati. Il parrocchetto dal collare non compare nella lista della CITES e quindi non è necessario né un documento di vendita né l’anellino.

 

Carattere

Il parrocchetto dal collare è in grado di parlare e ripetere le parole, anche se non ha una pronuncia chiara come altri pappagalli. Si tratta di una specie che ama i giochi di abilità ed è molto intelligente. Gli esemplari femmina sono più socievoli e affettuosi di quelli maschi che invece hanno maggiore predisposizione a parlare.

 

Cosa mangia il Parrocchetto dal collare 

L’alimentazione di questo pappagallo deve essere varia ed equilibrata, un mix di estrusi, frutta e verdura. Saltuariamente può anche mangiare i semi. Per rafforzare il legame con i membri della famiglia, è possibile fargli assaggiare i cibi nostri, eccetto quelli tossici.

 

Riproduzione

Il parrocchetto dal collare raggiunge la maturità sessuale intorno ai 2-3 anni di età. Dopo una complessa danza di corteggiamento e l’accoppiamento, la femmina depone le uova (minimo 2 massimo 6) e le cova per 24 giorni. Molto importante per la cova è la dimensione del nido che deve essere alto 60 cm e di dimensioni 30cm x 30cm. Dopo 9 settimane, i piccoli volatili sono autonomi. Durante la fase di svezzamento, si consiglia di mettere all’interno della gabbia il pastoncino all’uovo.

 

Prezzo del Parrocchetto dal collare 

Il costo di un parrocchetto dal collare allevato dai genitori è di 50-130€, mentre allevato a mano costa tra 120-180€. In caso di mutazioni il prezzo diventa più elevato.