Agapornis Taranta o Inseparabile Taranta (Stanley)

Caratteristiche generali dell’Inseparibile Taranta

Nome comune

Inseparabile d’Abissinia, Inseparabile ad ali nere, Black-winged lovebird

Famiglia

Psittacidae

Taglia

16-18 cm

Dimorfismo sessuale

Il maschio si presenta con una evidente macchia frontale che raggiunge l’occhio di un rosso vivace.

Maturità sessuale

Circa 10-16 mesi

Vita media

Circa 15 anni

AppendiceCites

Allegato B

Identificazione

E’ il più grande tra gli inseparabili. Il maschio si presenta con una evidente macchia frontale che raggiunge l’occhio di un rosso vivace; le remiganti sono nere come tutta la parte che è sotto le ali. La femmina si presenta con lo stesso piumaggio del maschio ma non ha la colorazione rossa sulla fronte. E’ l’unico inseparabile che si porta il cibo alla bocca con la zampa.

Distribuzione e ambiente

L’inseparabile Taranta è originaria degli altopiani di Etiopia, Eritrea e Abissinia per questo chiamato anche inseparabile d’Abissinia. Vive nelle foreste montane, dai 1300 metri ai 1600 metri, più raro nella savana ad altitudini minori.

Gregario e sociale vive in gruppi di 8-22 individui, tranne nel periodo riproduttivo in cui le coppie si isolano e diventano molto territoriali. Si nutre di frutta come fico e sicomoro, bacche di ginepro, spighe e sementi.

Riproduzione

Gli Agapornis Taranta sono animali riservati e tranquilli, difficilmente si riproducono in colonia. La femmina dell’inseparabile Taranta porta materiale da imbottitura infilato nelle penne e costruisce il nido. Il nido deve essere riempito con un buon quantitativo di materiale da imbottitura che può essere un misto di torba e trucioli pressati, che la femmina inizia a buttare fuori dal nido per creare la camera di cova. La dimensione del nido dovrà essere 30 x 15 x 15 cm, con foro tondo di entrata di 5-6 cm e dovrà essere riempito con un buon quantitativo di misto torba e trucioli pressati che la femmina poi butterà fuori quello in eccesso in maniera ossessiva fino a ricavarsi una camera di cova che la tranquillizza.

La stagione riproduttiva inizia normalmente da Marzo fino ad Novembre. La femmina depone tre-quattro uova, solitamente in giorni alterni, e ne inizia la cova dal secondo uovo per circa 24-25 giorni; hanno bisogno di discreta umidità durante la cova. I pulli sono autonomi dopo circa 60 giorni.

Principali mutazioni degli Inseparabili Taranta

Ancestrale, Verde oliva, Verde scuro

Diametro anello F.O.I.

4.5 mm