Agapornis Personata (Reichnow)

Caratteristiche generali dell’Inseperabile Personata

Nome comune

Inseparabile Mascherato / a faccia nera / dal collare giallo

Famiglia

Psittacidae

Taglia

14-15 cm

Dimorfismo sessuale

Inesistente

Maturità sessuale

Circa 12-14 mesi

Vita Media

Circa 15 anni

Appendice\Cites

Allegato B

Identificazione

Agapornis Personata ha una corporatura compatta e tozza. Ha una maschera facciale nera, contornata da un collare giallo molto acceso che da un effetto di contrasto molto accentuato. Il becco è color rosso corallo.

Distribuzione e ambiente

La specie è originaria della zona dei grandi altipiani del nord della Tanzania. Vive anche in quote molto alte, circa 1800 metri, senza problemi. Predilige zone erbose con isolate macchie boschive.

Convive in gruppi di 20-30 individui e si riproducono in colonia. Si nutre di sementi erbose, di miglio, sorgo, mais allo stadio lattiginoso.

Riproduzione Inseparabile Personata

L’Inseparabile Personata si riproduce con molta facilità anche in colonia. Mettere a disposizione trucioli e rametti di salice e di ulivo per la preparazione del nido di cui la dimensione del nido dovrà essere 20 x 25 x 30 h centimetri, con foro tondo di entrata di 5-6 cm. La stagione riproduttiva inizia normalmente tra marzo ad agosto.

La femmina dell’agarponis personata depone dalle tre alle sei uova, solitamente in giorni alterni, e ne inizia la cova dal secondo uovo per circa 22-23 giorni; hanno bisogno di discreta umidità durante la cova. I pulli sono autonomi dopo circa 50 giorni.

Principali mutazioni degli Inseparabili Personata

Ancestrale, Diluito verde, Diluito verde scuro, Diluito verde oliva, Blu, Cobalto, Malva, Albini

Diametro anello F.O.I.

4 mm