Agapornis Nigrigenis (Shelley)

Caratteristiche generali Agapornis Nigrigenis

Nome comune 

Inseparabile a guance nere / a faccia nera

Famiglia

Psittacidae

Taglia

13-14 cm

Dimorfismo sessuale

Inesistente

Maturità sessuale

Circa 10-12 mesi

Vita media

Circa 15 anni

Appendice\Cites

Allegato B

Identificazione

Si presenta con una colorazione predominante verde, più scura nella parte dorsale e più chiara nella parte ventrale e con un cappuccio evidente di color bruno scuro con riflessi rosso ramato.

Distribuzione e ambiente

Gli Inseparabili Nigrigenis abita in un area molto ristretta, dal parco nazionale del Kafue alla parte sud-occidentale dello Zambia. Vive nelle foreste e nei campi coltivati, ad una altitudine di circa 600/1000 metri. Gregario e sociale vive in gruppi di massimo 15 individui. Si nutre di semi, bacche, fiori e gemme fresche.

Riproduzione dell’Inseparabile a guance nere

Animali tranquilli e molto socievoli, ottimi riproduttori in colonia ma preferiscono isolarsi a singole coppie. Mettere a disposizione trucioli e rametti di salice e di ulivo per la preparazione del nido di cui la dimensione del nido dovrà essere 20 x 25 x 30 h centimetri, con foro tondo di entrata di 5-6 cm. La stagione riproduttiva inizia normalmente da Novembre e prosegue per sei sette mesi.

La femmina degli Inseparabili Nigrigenis depone tre-sei uova, solitamente in giorni alterni, e ne inizia la cova dal secondo uovo per circa 20-21 giorni; hanno bisogno di discreta umidità durante la cova. I pulli sono autonomi dopo circa 45 giorni.

Principali mutazioni degli Agapornis Nigrigenis

Ancestrali,Verde oliva, Verde scuro, Lutini, Blu, Cobalto, Malva. Rare: Diluito verde, Diluito verde scuro, Diluito verde oliva.

Diametro anello F.O.I.

4 mm