Agapornis Fischer (Reichnow)

Caratteristiche Inseparabile di Fischer

Nome comune

Inseparabile di fischer / a faccia di pesca

Famiglia

Psittacidae

Taglia

15 cm

Dimorfismo sessuale

Inesistente

Maturità sessuale

Circa 10-14 mesi

Vita media

Circa 15 anni

Appendice\Cites

Allegato B

Identificazione

Inseparabile di Fischer presenta un piumaggio generale di colore verde, molto scuro nelle parti superiori e molto chiare in quelli inferiori. Il becco è color corallo con un anello di pelle bianco. Il petto è arancione e sul codrione la colorazione è blu.

Distribuzione e ambiente

La specie è originaria della zona settentrionale della Tanzania. Vive in zone erbose e boschive. Vive in gruppi di 20-30 individui e si riproducono in colonia. Si nutre di sementi erbose, di miglio,bacche, germogli e fichi.

Riproduzione

Gli Agapornis Fisher sono pappagalli sociali e socievoli per istinto, ottimi riproduttori anche in colonia. Si riproducono con facilità. Mettere a disposizione trucioli e rametti di salice e di ulivo per la preparazione del nido di cui la dimensione del nido dovrà essere 20 x 25 x 30 h centimetri, con foro tondo di entrata di 5-6 cm. La stagione riproduttiva inizia normalmente tra aprile fino a luglio.

La femmina dell’inseparabile di fischer depone dalle quattro alle sei uova, solitamente in giorni alterni, e ne inizia la cova dal secondo uovo per circa 20-21 giorni; hanno bisogno di discreta umidità durante la cova. I pulli sono autonomi dopo circa 45 giorni.

Principali mutazioni

Ancestrale, Diluito verde, Diluito verde scuro, Diluito verde oliva, Blu, Cobalto, Malva, Albini

Diametro anello F.O.I.

4 mm